Le scatole cinesi

tumblr_mro6wndnpe1s8fxdho1_540

Dedicato ad Avvocatolo, a Ysingrinus che mai lo vorrebbe vedere morto e a tutti quelli che leggo e a cui non sono ancora riuscito a dedicare un post.

Era uscito dal lavoro stanco come al solito e, come al solito, più tardi di quanto avesse previsto perché i megaboss gli avevano piazzato una riunione inaspettata  alle 18:45. E questa volta non c’erano state notizie, ecografie o parti imprevisti a salvarlo. Doveva correre, come sempre.

Avvocatolo percorreva i lunghi viali sabaudi di quella città dove si era trasferito pensando solo ad arrivare a casa. Lo aspettava la seconda parte della giornata, quella che lo rendeva più felice.

Il piccolo si stava addormentando durante l’ultima poppata e la sua principessa le saltò in braccio. “Ti aspettavo papà, mi racconti ancora di Luce che corre?”

Accanto al lettino le raccontava la storia di Luce, la bambina che correva sulle braccia.

Lei lo interrompeva, chiedeva e tutte le volte che lui sbagliava qualcosa lo correggeva.

“No papà, ieri mi avevi detto che…”.

Lui la guardava e la amava.

“E Luce l’hai messa in quel tuo libro papà?”.

Lui sorrise vedendola addormentare.

…..

Il Faraone di periferia raccolse i fogli su cui erano raccolte le idee che aveva raccolto per scrivere quel post su Avvocatolo come se lo avesse scritto Avvocatolo senza esserlo1. Scriveva sempre prima su carta.

Essendo lui Faraone, ma anche Scriba del Faraone2, rilesse ciò che la sua mente aveva prodotto senza infrangere i suoi schemi mentali.

Ne era soddisfatto. Trovò nel suo scritto una fonte di ispirazione per un disegno a pastelli oleosi che rendesse l’amore che provava a scrivere dell’amore di Avvocatolo3 su licenza Creative Commons ALI-DI-VL.


  1. Fingere di essere quello che non si è e come esserlo per davvero?. 
  2. Perché il Faraone può essere scriba, ma lo scriba non può essere Faraone. 
  3. Un amore concentrico. 

…..

Sento la chiave nella serratura, sei tornata a casa. Adoro il rumore dei tuoi tacchi sulle scale. Alzo gli occhi dal computer su cui sto finendo un post in cui scrivo come fossi YSI che scrive come fosse Avvocatolo.

Sei bella da togliere il fiato. Chiudo lo schermo del mac con uno scatto.

“Mi sei mancato amore!”

“Anche tu”

I nostro occhi si bramano, i nostri corpi si attraggono.

135 thoughts on “Le scatole cinesi

      1. non mi sfidare! HAi visto come è andata a finire col sondaggio dopo che ho fatto l’appello sul mio blog? Che non è un blog ormai ma un vero e proprio campo di addestramento! Un battaglione! abbiamo vinto col 70% dei vpti mauauauau siamo una squadra fortissimi. Quindi NON MI provocare…anzi provocami.. ma lo hai visto il video sui semafori? Penso di no… comunque ci tocca caro faraone dedicare un post a questo bellimbusto di ali di velluto. Anzi due per uno, così gli facciamo vedere come siamo generosi noi, NON come a lui che fa uno per due come gli sconti al supermercato!

        Liked by 1 persona

      2. ridi ridi ma in tutto questo, ALI, di chi è questa straordinaria foto? Ho perso di vista il titolo che è tutto un programma. Scatole cinesi. Beh certo, nel mio caso il riferimento è all’infinito, mentre per ysingrinus il riferimento è alla notoria scadente qualità della roba “cinese”, come a dire una “cineseria”…

        Mi piace

      1. Giorno! Sai che mi sa che me so sbagliata? È stata proprio la rubrica.e.colpo mi ha detto di venire a fastidiarti perche sembravi impaurente, ma invece eri tanto caruccio…!
        Mado ma ti ricordi le sfide con le note! Azz!

        Liked by 1 persona

  1. Ussignur! Ti sei concentricato e te sei messo la parruccona….. Mado la metâ destra mi pare avvo e la sinistra ysin! E pure le note…. Certo che… Chet’eri bevuto prima?
    Pero mi prudono le ditine…. Io io io… Devo fastidiar i due….

    Liked by 1 persona

Rispondi

