Come nasce una passione

Gli anniversari si susseguono in questi giorni. 38 anni fa in Italia usciva la prima puntata di un cartone che avrebbe fatto la storia di un genere. E che sapete quanto io ami.

Era il 4 aprile del 1978. Non lo ricordo quel giorno, ma me lo voglio immaginare.

Mi voglio immaginare davanti al televisore del salotto. Le poltrone a fiori che si tenevano sempre coperte, per non sporcarle.

Il grosso TELEFUNKEN marrone. Di quando la tecnologia era ancora grossa, ingombrante e brutta.

Mi immagino con gli occhi sgranati da bambino. Perché sullo schermo apparve qualcosa di nuovo, diverso e inaspettato. Qualcosa che arrivava dal Giappone, che non sapevo neppure bene cosa e dove fosse.

La prima puntata di Goldrake, o Atlas Ufo Robot come si chiamava da noi, uscì in Italia proprio quel giorno.

Perché subiamo il fascino di certe cose, perché le troviamo belle? E’ una domanda che a volte mi pongo. Ho avuto grandi passioni. Ho sempre affrontato tutto quello che faccio con slancio, spinto dalla pancia a cui la testa ha dovuto stare dietro.

Ho sempre amato l’oriente, i suoi posti, i suoi cibi, i suoi popoli, le sue follie. Il Giappone ha avuto sempre un posto d’onore. E chi mi legge lo sa. Ma perché?

C’e’ un filo invisibile nella mia vita che è partito da quella prima puntata? Da quando sognavo robot giganti e li costruivo, masse informi di mattoncini di lego a volte, ma che nella mia mente di fanciullo erano i dominatori della galassia?

Come diventiamo quello che siamo. Mi affascina l’argomento. In parte ne ho già provato a scrivere.

C’è un pezzo di quella puntata ancora dentro di me? Un po’ di quello che sono, di quello che mi piace, di come mi comporto viene da quelle immagini?

Io credo di si.

E quindi chiudo gli occhi, penso al televisore marrone e alle sedie a fiori. Chiudo gli occhi e rivedo gli scontri, i mostri guerrieri, i dischi di Vega. E’ tutto ancora li, che aspetta solo che lo metta sul foglio bianco che mi sta davanti.

Goldrake, avanti! Uscita 7!

61 thoughts on “Come nasce una passione

Rispondi

