Tolkieggiando – 3 di 7

photo5922666331482728515

Gandalf

Il vecchio chinandosi si sedette su una bassa pietra piatta. Fu allora che il suo manto grigio si aprì, ed essi videro senza dubbio possibile che l’abito sotto era completamente bianco.
“Saruman!”, gridò Gimli balzando avanti con l’ascia in pugno. “Parla! Dici dove hai nascosto i nostri amici! Che cosa hai fatto di loro? Parla, o lascerò che il tuo cappello una traccia che anche uno stregone riuscirà difficilmente a cancellare!”

Il vecchio fu più rapido di lui. Saltò in piedi, e con un balzo salì su di una grande roccia. Ivi si eresse improvvisamente, giganteggiando. Il cappuccio e gli stracci grigi giacevano in terra, e le bianche vesti brillavano.

Levò il bastone, e l’ascia sgusciò via dalle mani di Gimli, cadendo con fragore sul terreno. La spada di Aragorn, rigida nella sua mano paralizzata, sfavillò di fuoco improvviso. Legolas lanciò un urlo e scoccò una freccia in alto verso il cielo: scomparve in una vampata di fiamme.

“Mithrandir!”, gridò. “Mithrandir!”
Bentornato, ti ripeto, Legolas!”, disse il vecchio.
Lo guardavano tutti stupefatti. La sua capigliatura al sole era candida come neve, e la sua veste bianca e splendente; gli occhi sotto le folte sopracciglia erano luminosi, penetranti come raggi di sole; in mano aveva lo strumento del potere.
Paralizzati dalla meraviglia, dalla gioia e dal timore, rimasero senza parole.

Infine Aragorn si scosse “Gandalf!”, disse. “Al di là di ogni speranza tu giungi a noi nel momento del bisogno! Qual velo copriva i miei occhi? Gandalf!”

Gimli non parlò ma cadde in ginocchio portando una mano alla fronte.

“Gandalf”, ripeté il vecchio, come se avesse ritrovato fra vecchi ricordi una parola da tempo in disuso. “Sì, era questo il mio nome io ero Gandalf”.

 

37 thoughts on “Tolkieggiando – 3 di 7

      1. Io ho letto lo Hobbit e non mi era piaciuto! Ma tutti mi hanno detto che invece è bellissimo. Lo farò questa estate, magari tra un volo e un altro… ce l’ho sul kindle 😉 Prrrrrr

        Liked by 1 persona

Rispondi

